Nuova commessa dall’Egitto – HRSG per Banha CCPP

Ansaldo Caldaie si è aggiudicata il contratto con la Mid-Delta Electricity Production Company per la fornitura EPC di due Caldaie a recupero del ciclo combinato da 750MW di Banha in Egitto. Alla firma del contratto, avvenuta il 13 Dicembre al Ministero dell’energia egiziano, hanno partecipato Ing. Barbara Lefebvre e Ing. Umberto Sarno assieme ai Presidenti di Mid-Delta Electricity Production Company e di Egyptian Electricity Holding Company. Il valore del contratto è di circa 40M€ ed è finanziato dal Fondo Arabo del Kuwait per lo Sviluppo Economico e dal Fondo Arabo per lo Sviluppo Economico e Sociale.

Il Contratto di Banha è un passo positivo per lo sviluppo del nostro business, sia in Egitto che nel mondo, che dimostra la competitività dei nostri prodotti e il riconoscimento della forza della nostra tecnologia. Questo successo è stato ottenuto grazie al proficuo lavoro di squadra e al costante impegno delle persone coinvolte, sia in Italia che in Egitto. La società locale AC Boilers Egypt SAE, sussidiaria di Ansaldo Caldaie, parteciperà al contratto con responsabilità sulle attività locali. La centrale a ciclo combinato di Banha è basata su due turbine a gas GE da 250 MW ciascuna, due HRSG di Ansaldo Caldaie e una turbina a vapore di AEN. L’owner’s engineering è PGESCo, una J/V tra Egyptian Electricity Holding company e Bechtel, e ha il compito di coordinare tutti i vari packages del contratto.

Questo contratto segue le altre importanti acquisizioni di Ansaldo Caldaie in Egitto: Abu Qir nel 2008 (2 caldaie a fuoco da 650 MW ciascuna, attualmente in fase di commissioning) e prima, nel 2007, El Tebbin (2 caldaie a fuoco da 350 MW ciascuna) che ha recentemente raggiunto il traguardo dell’accettazione provvisoria dal Cliente e inizio periodo di garanzia. Questo contratto per caldaie a recupero in Egitto segue una serie di altri successi per Ansaldo Caldaie, confermando la posizione di leadership nella fornitura di generatori di vapore, a fuoco e a recupero, su scala mondiale. Ricordiamo anche i più recenti successi con le 4 unità da 150 MW nella Centrale a Ciclo Combinato di Wasit in Arabia Saudita e 1 HRSG perla Centrale Ute Sepé Tiaraju di Petrobras in Brasile di taglia 170 MWGT.