Nigeria – Impianto a Ciclo Combinato di Alaoji

Rockson Engineering Nigeria ha ufficializzato con Ansaldo Caldaie la Notice to Proceed per dare avvio alla fornitura di 2 Generatori di Vapore a Recupero nell’ambito della conversione dell’impianto di Alaoji dall’attuale configurazione a Ciclo Aperto alla configurazione a Ciclo combinato. La cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza dell’Amministratore Delegato Barbara Lefebvre, di Vittorio Arena e Marcello Martano, e dei rappresentanti di Rockson, Dott. Martin Arumemi-Ikhide e Carmelo Cimino.

Questa fase segue la Letter of Intent firmata dalle parti alcuni mesi fa per la prima fase del progetto relativa alle attività di pre-ingegneria.

Lo scopo di fornitura di Ansaldo Caldaie comprende progettazione, costruzione e fornitura di 2 GVR e relativi ausiliari, per la produzione di 126,1 kg/s di vapore (cad.) a 544 °C con una pressione di 100,41 bar.

Ansaldo Caldaie fornirà inoltre supporto e assistenza tecnica durante le fasi di montaggio, commissioning, avviamento e collaudo.

Questo importante contratto è il primo acquisito da Ansaldo Caldaie in Nigeria, il paese più importante e più popoloso dell’Africa, e apre la via ad una delle aree più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo della capacità di generazione di energia.

Si tratta del primo progetto di conversione deciso dal nostro Cliente che ha in esercizio altri 5 impianti a Ciclo Aperto.

Rockson Engineering è il principale Contractor Nigeriano operante nel settore dell’energia e sta partecipando ad un enorme progetto di privatizzazione lanciato dal Presidente della Nigeria.

La Nigeria ha una popolazione di 170 milioni di abitanti ed ha il più basso rapporto di disponibilità di energia elettrica per persona, mentre è il quinto produttore nel mondo di olio combustibile (oltre 3 milioni di barili/giorno).

Nei prossimi anni, il Paese prevede di installare nuovi impianti e di sviluppare quelli esistenti in modo da incrementare la disponibilità di energia elettrica di 10 GW all’anno.

Questa acquisizione testimonia l’enorme lavoro di squadra svolto da tutte le parti interessate e la positiva realizzazione del progetto costituirà un’ottima base per l’attività futura in questo Paese sia per Ansaldo Caldaie che per Rockson Engineering.