Energy Transition to the Future

Il gruppo SOFINTER tramite il suo Centro di Ricerca “Centro Combustione Ambiente S.r.l.” ha stretto un importante accordo di collaborazione con il Politecnico di BARI realizzando il laboratorio ETF “Energy Transition to the Future”.
L’accordo nasce dalla consapevolezza che la vita del nostro ecosistema legata strettamente alla produzione ed utilizzo dell’energia, vive un momento di transizione che deve portare ad un diverso modo di interpretare ed utilizzare le risorse energetiche ed ambientali. Questo passaggio epocale non può avvenire in maniera traumatica negli aspetti economici e sociali ma deve essere supportato da una costante e continua evoluzione tecnologica.
Nel prossimo ottobre, l’ETF sarà di supporto al “Combustion Institute” per organizzare in Italia un convegno internazionale sui “Letti Fluidi”.
I reattori a letto fluido hanno caratteristiche di particolare interesse nell’utilizzo di risorse energetiche alternative e rinnovabili sia in combustione diretta che in gassificazione.
Il convegno che si terrà a Bari presso la sede di ETF, consentirà ai partecipanti di visitare l’area sperimentale del CCA, unica in Europa per le sue capacità nella sperimentazione a scala industriale di sistemi di combustione di varia natura, ed il letto fluido della centrale di produzione di energia da CSS della società ETA sito in Manfredonia (BA) progettato e realizzato da AC Boilers.