Ansaldo Caldaie: commessa di 140 milioni di dollari dalla Centrale di Suez

L’azienda fornirà una grande caldaia da 650MW all’Egyptian Electricity Holding Company, curandone progettazione, costruzione e installazione.

Ansaldo Caldaie ha ottenuto dalla società EEHC, Egyptian Electricity Holding Company, una commessa del valore di 140 milioni di dollari per la realizzazione EPC di una caldaia da 650 MW di potenza a gas/olio destinata alla centrale termoelettrica di Suez. Gli impianti saranno realizzati in cooperazione con la controllata AC Boilers Egypt S.A.E e con l’industria pesante locale. Il completamento della commessa è previsto per Gennaio 2016.

Lo sviluppo della centrale termoelettrica di Suez si inquadra in un piano di grande respiro del Governo egiziano, attualmente in avanzato stato di implementazione, che ha come obiettivo il potenziamento e lo sviluppo economico del Paese.

Si tratta di un progetto fondamentale per la crescita energetica del settore industriale che ha richiesto ingenti investimenti, supportati da finanziatori istituzionali quali African Developement Bank, World Bank, Arab fund for Economic and Social Development e Kuwait Fund for Arab Economic Development.

Ansaldo Caldaie con questo nuovo contratto, acquisito dopo una serrata competizione con i più importanti costruttori internazionali di caldaie, consolida la propria presenza, peraltro già fortissima, nei mercati del Nord Africa e Medio Orientali.

In Egitto, a solo titolo di esempio, Ansaldo Caldaie ha recentemente conseguito commesse per 2 caldaie da 350 MW a gas/olio per la centrale di El Tebbin. La Società vanta, inoltre, la progettazione, costruzione e messa in opera di 2 caldaie da 650 MW a gas/olio per gli impianti di Abu Qir e di 2 caldaie a recupero per la centrale a ciclo combinato di Banha. In Arabia Saudita ha, inoltre, effettuato la progettazione, costruzione e messa in opera di 3 caldaie da 2.000 t/h a crude oil per la centrale di Shuaibah.

Il Presidente, Ing. Giampietro Tedeschi, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’acquisizione di una commessa che conferma la leadership internazionale di Ansaldo Caldaie nel settore delle grandi caldaie di potenza, ha dichiarato: “L’Egitto è un Paese strategico nelle nostre attività di sviluppo nei mercati del Medio Oriente, nei quali stiamo guadagnando costantemente nuove quote di mercato. Siamo molto grati alle Autorità egiziane per la rinnovata fiducia nell’esperienza e capacità della nostra azienda”.

Il contratto è stato firmato lo scorso 29 luglio da Umberto Sarno per Ansaldo Caldaie, da Magdy Mokhtar per AC Boilers Egypt, e da Mahmoud Saad Balbaa, Presidente di  EEHC – Egyptian Electricity Holding Company, alla presenza del Ministro dell’Energia Egiziano, S.E. Dr. Hassan Younes e dell’Amministratore Delegato di Ansaldo Caldaie, Barbara Lefebvre.